ARTI E MESTIERI

ARTI E MESTIERI

FRUIT CARVING, una vetrina nel piatto

Quando si immagina una vetrina, solitamente si pensa ad un negozio o, comunque, solitamente, ad uno spazio commerciale in cui sono esposti abiti, prodotti di varia natura ed oggetti, impreziositi da decorazioni fantasiose e luccicanti. Spesso si guarda e si osserva lo spazio di una vetrina, ma non si fa mente locale su che cosa sia realmente e su quale funzione fondamentale svolga.

Vetrina è Bellezza, valorizzazione, rappresentazione di cura, attenzione al dettaglio ed emozione. Una qualsiasi forma che viene esposta, sempre, si pone come principale obiettivo quello di essere ammirata. Per questa ragione è molto importante sottolineare il fatto che, quando c’è esposizione, c’è sempre vetrina e quando c’è vetrina, c’è un racconto di identità: l’elemento che vogliamo mettere al centro dell’attenzione deve essere raccontato in modo da evidenziarne chiaramente il valore.

Il Fruit Carving, materia di matrice fortemente tecnica, richiede un deciso slancio creativo ed ha lo scopo di rendere bello ed appetibile per gli occhi ciò che solitamente passa attraverso la percezione del gusto, è  molto conosciuta e preziosa nel settore food e prevede l’uso di frutta e verdura come elementi decorativi e scenografici, utilizzati per  creare composizioni creative dai tratti artistici e polisensoriali.

Se stimolata dagli occhi, la risposta del palato diventa ancora più intensa e l’emozione in vetrina diventa  un’esperienza tutta da gustare.

Lo Chef Alessio Lanaro (www.alessiolanaro.com), professionista affermato in questo settore ed autore del libro Fruit Carving – Manuale dell’intaglio di frutta e verdura’, ha ideato, progettato e promosso numerosi Laboratori e Corsi di intaglio e decorazione, proprio in virtù della profonda convinzione che anche il palato possa essere raccontato e vissuto con gli occhi.

Costruire un allestimento e/o una scenografia attraverso elementi come frutta e verdura, può consentire di comporre un piatto valorizzando la ricetta o mettendone in evidenza gli ingredienti, può consentirci di allestire un bellissimo buffet per un’occasione speciale, oppure può aiutarci a rendere delle pietanze più appetibili per i bambini, puntando su creazioni che nutrono la loro fantasia.

 

Lascia un commento